fbpx

Halloween nelle Marche

La notte più spaventosa dell’anno si avvicina! Siete pronti a passare Halloween nelle Marche? Quest’anno un ricco calendario di eventi vi aspetta… per terrorizzare grandi e piccini! Scoprite insieme a noi una selezione degli appuntamenti di Halloween nelle Marche. Ma prima di tutto cominciamo con un po’ di storia…

Un suggestiva immagine scattata a Canfaito da Gionata Taddei

Le storie e le leggende sulla nascita di Halloween sono tante ma è molto probabile che nasca in Irlanda come festa pagana di fine estate. Il suo nome celtico era Samhain e la notte che precedeva la festa venivano appiccati dei fuochi sulla cima delle colline per spaventare i morti. A seguito dell’emigrazione verso il Nuovo Mondo, gli irlandesi portarono la loro tradizione negli Stati Uniti ma qui non trovarono le grandi rape che usavano svuotare e decorare, così sostituirono questi ortaggi con le zucche, decisamente più grandi e scenografiche. E il nome? Sembra derivare dalle parole All Hallows’ Eve, che in inglese arcaico significava “la vigilia del giorno di Ognissanti”. Nel sedicesimo secolo la forma venne abbreviata in Hallow-e’en e due secoli dopo perse del tutto l’apostrofo per trasformarsi nel nome che usiamo al giorno d’oggi.

Una selezione di eventi di Halloween nelle Marche: la lista è in continuo aggiornamento!

La Festa delle Streghe di Corinaldo

La festa più famosa di Halloween nelle Marche è senza dubbio la “Festa delle Streghe” di Corinaldo, in programma il 28-29-30 e 31 ottobre. Giunti ormai alla ventitreesima edizione questo appuntamento è diventato imperdibile per tutti coloro che amano vivere il brivido di una notte speciale ricca di spettacoli, musica, intrattenimento per piccoli e, soprattutto, con l’immancabile “Miss Strega”.

La piazza di Corinaldo in festa. Foto dalla pagina facebook dell’evento

Halloweekend a Gradara

Un terrificante programma di eventi vi aspetta a Gradara dal 29 ottobre al 1 novembre per accogliere i più temerari fra le mura del Castello di Paolo e Francesca. Itinerari per grandi e piccini, mercatini spaventosi e buon cibo sono gli ingredienti di Halloweekend a Gradara, con percorsi teatrali itineranti, letture animate e visite guidate per diverse fasce d’età. Fra le novità di quest’anno vi aspetta un Horror Show con la Famiglia Addams e i suoi orrifici amici.

Halloweekend a Gradara 2022, 4 giorni di paura al castello

Halloween in gioco a Pesaro

Un grande evento per le scuole e le famiglie che declinerà la tradizionale festa di Halloween con giochi di intrattenimento e caccia al tesoro. Appuntamento a Pesaro lunedì 31 ottobre alle 17.00 presso il Campo Scuola.

Camerano – Caccia ai Fantasmi

Come ogni anno i fantasmi cercano di infestare Camerano e spaventare i suoi abitanti. Quest’anno ci sono riusciti e si sono nascosti per le vie del borgo. Seguendo le tracce lasciate dai fantasmi, risolvendo enigmi e indovinelli e decifrando messaggi segreti, arriveremo dritti a loro! Come un provetto acchiappa fantasmi catturali tutti e rinchiudili all’interno della prigione Ricotti! Domenica 30 e lunedì 31 ottobre dalle ore 15:00 nel centro storico di Camerano, attività per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni. Gioco a squadre (consigliamo un numero massimo di 4-5 partecipanti per squadra). Tutte le informazioni sulla pagina Facebook dell’evento Caccia ai Fantasmi di Camerano.

Caccia al tesoro di Halloween a Macerata

L’Associazione “Genitori & Figli per mano” organizza al Parco Villa Lauri di Macerata la consueta Caccia al Tesoro di Ognissanti domenica 30 ottobre alle 17:30. La festa, dedicata a tutta la famiglia, è aperta a tutti ma con prenotazione obbligatoria perché a numero chiuso. La Caccia al Tesoro, rigorosamente in costume mostruoso, si ispirerà al libro “Marche Stregate” della nostra Ambassador #destinazionemarche Silvia Alessandrini Calisti del blog mammemarchigiane.it.

Caccia al Tesoro di Ognisanti al Parco di Villa Lauri di Macerata

Halloween al Balì: Scienza da Paura!

Non sai dove festeggiare Halloween? Domenica 30, lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre al Museo del Balì potrai scoprire i fondamenti scientifici della paura, falsi miti e conoscenze. Al planetario ci sarà uno spettacolo più “pauroso” del solito. Un viaggio tra gli oggetti più terrificanti che si trovano nel Sistema Solare e nello Spazio profondo. Delle musiche a tema parteciperanno a creare l’atmosfera giusta. La Caccia di Halloween si sviluppa nelle sale del museo tra enigmi e indizi alla ricerca della parola misteriosa. Ti aspettiamo mascherato!

Halloween al Balì: scienza da Paura!

La Castagnata delle Streghe a San Giorgio d Pesaro

A San Giorgio di Pesaro da 17 anni si tiene la tradizionale Castagnata delle Streghe, evento che festeggia Halloween tra musica, cibo, spettacoli di giocoleria, trampolieri e tanto altro, il tutto con ingresso gratuito. Il programma della festa si svolgerà sabato 29 ottobre dalle ore 18:00 e domenica 30 ottobre dalle ore 15:00.

Halloween a Grottammare: un pomeriggio da brividi!

Lunedì 31 ottobre dalle ore 16:00 Grottammare si prepara per ospitare in Piazza Fazzini una grande festa dedicata ai bambini. Tutti mascherati per festeggiare la giornata più paurosa dell’anno si potrà godere di spettacoli di magia, equilibrismo, contorsionismo e bolle di sapone, truccabimbi, giochi di gruppo, giochi di abilità e baby dance.

Halloween a Grottammare

Aspettando Halloween al Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano

Domenica 30 ottobre alle ore 16:30 il Museo Archeologico e la Pinacoteca del Palazzo Malatestiano di Fano organizzano visite e laboratori per famiglie dedicati al tema di Halloween. I bambini potranno svolgere le attività gratuitamente accompagnati da un adulto pagante il prezzo normale del biglietto di ingresso. Clicca qui per maggiori info su Aspettando Halloween.

Aspettando Halloween al Museo del Palazzo Malatestiano di Fano

Halloween al Museo e nel Borgo a Morro d’Alba

 Tutti pronti a Morro d’Alba per celebrare Halloween al Museo Utensilia! La festa si svolgerà il 31 ottobre al museo e in forma diffusa anche per le vie del borgo storico. Per fare festa con tutta la famiglia ci saranno: truccabimbi, caccia al tesoro, letture misteriose e Nutella party con la strega. A tutti i bambini che parteciperanno verrà donato un piccolo omaggio!

Halloween al Museo e nel Borgo a Morro d’Alba

Dolcetto o Scherzetto al Museo Civico di Recanati

Domenica 31 ottobre alle ore 11:00 e alle ore 15:00 il Museo Civico di Villa Colloredo Mels a Recanati organizza “Dolcetto o Scherzetto?”, un momento dedicato ai più piccini e alla scoperta della festa di Halloween. Nel corso del laboratorio verranno spiegate le origini e il significato di questa “strana” ricorrenza, e soprattutto della frase divenuta iconica “Dolcetto o scherzetto?”, per poi preparare una paurosissima zucca. Laboratorio a pagamento su prenotazione.

Dolcetto o Scherzetto? Villa Colloredo Mels, recanati

HalloWine al Foro Annonario di Senigallia

A Senigallia Halloween si festeggia degustando del buon vino con la partecipazione di oltre 25 cantine in una location favolosa, il Foro Annonario della città. Sarà presente una zona coperta dove vi saranno stand food in tema. Una parte del ricavato raccolto durante HalloWine verrà donato ad una delle cause che farà riferimento all’alluvione. Inoltre durante l’evento sarà predisposto un contenitore per raccogliere donazioni spontanee, che andranno a sommarsi al totale finale. L’evento è organizzato con la collaborazione di Senigallia Wine Festival, Slow Food Senigallia e Slow Food Marche il 29/30 Ottobre dalle ore 17.30 alle ore 21.00.

HalloWine a Senigallia il 29/30 ottobre

Cisterne da Paura! Halloween ai Musei di Fermo

La scoperta delle Cisterne Romane di Fermo non è mai stata così paurosa! Appuntamento il 31 ottobre alle 18:00 per visitare le cisterne sotterranee in compagnia di un personaggio misterioso. Una visita del tutto eccezionale che vi mostrerà il lato oscuro del sottosuolo della città. Prenotazione obbligatoria: Punto Informativo Musei di Fermo 0734217140 museidifermo@comune.fermo.it

Cisterne da Paura a Fermo

La lista degli eventi è in continuo aggiornamento, segui la pagina facebook Marche Tourism per restare sempre aggiornato sulle novità.

Buon Halloween nelle Marche!

Una passata edizione di Miss Strega a Corinaldo. Foto dalla pagina facebook ufficiale dell’evento.

Nel collage di copertina è stata utilizzata un’elaborazione grafica della foto di Gionata Taddei

 

Halloween nelle Marche è stato scritto da Ruth Mezzolani su #destinazionemarche blog.

Articoli consigliati