fbpx

Gli appuntamenti di San Martino nelle Marche

“La nebbia a gl’irti colli piovigginando sale, e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar; ma per le vie del borgo dal ribollir de’ tini va l’aspro odor de i vini l’anime a rallegrar”

Questi bellissimi versi di Giosuè Carducci ci parlano di mosto, di nebbia, di autunno e caldarroste, tutto ciò che il nome San Martino evoca nella tradizione. A San Martino, nelle Marche e non solo, si apre il vino novello e finiscono simbolicamente le attività agricole (da qui il proverbio A San Martino ogni mosto diventa vino”) ed è un’occasione di ritrovo e festeggiamenti nei quali si brinda stappando il vino appena maturato accompagnato da castagne.

In tema di proverbi non dimentichiamo inoltre “San Martino tre giorni e un pocolino” che ci annuncia che ci potrebbero attendere 3 giorni e mezzo di clima quasi estivo…! Cosa ne dite quindi di approfittare per fare un viaggio nella nostra regione? Ecco alcuni appuntamenti da non perdere per San Martino

Appassimenti aperti a Serrapetrona

Avete mai assaggiato la Vernaccia di Serrapetrona? Appassimenti Aperti è un’occasione unica per degustare questo spumante rosso naturale, docg delle Marche e per ammirare le straordinarie pareti di grappoli lasciate per mesi ad appassire. L’appuntamento è nelle domeniche 13 e del 20 Novembre.

Grazie ad un servizio navetta gratuito si può raggiungere le cantine e i caratteristici “Appassimenti”, i luoghi dove l’uva viene riposta ad appassire, che apriranno le porte per raccontare dalla voce dei produttori il lavoro, la passione e la cura meticolosa che sono alla base di questo vino straordinario.

Le degustazioni saranno protagoniste sia in cantina che in piazza, dove verranno allestiti gli stand dei produttori, mentre nelle viuzze circostanti si snoderanno i mercatini. Si potranno assaporare i due volti della Vernaccia Nera, con i suoi tratti distintivi della mineralità e dei profumi di sottobosco: la Vernaccia di Serrapetrona docg, versione spumantizzata, e il Serrapetrona doc, versione ferma.

–> Itinerario in camper nella provincia di Macerata 

Cantine Aperte a San Martino

Da sabato 5 a domenica 13 novembre presso le cantine associate al Movimento Turismo del Vino torna Cantine Aperte a San Martino 2022 tra pranzi, cene, tour e degustazioni tra i filari con il vino nuovo a fare da protagonista

Vi aspettano appuntamenti in cantina che animeranno il weekend che vedranno  protagonisti indiscussi i vini, sia quelli delle annate precedenti, sia i novelli, messaggeri del nuovo anno. Il vino nuovo arriva infatti al termine della vendemmia con le prime nebbie e i primi sapori autunnali.

Nelle Marche si assaggeranno i vini nuovi, in un viaggio alla scoperta della storia della cantina, le tecniche di vinificazione, i vitigni utilizzati, fino ai tanti altri prodotti che potranno essere assaggiati e acquistati.

–> Ecco la lista delle cantine marchigiane che aderiscono all’inziativa 

Cartoceto DOP il festival: ultimo weekend della 45^ Mostra Mercato dell’olio e dell’oliva

festival di cartoceto

Fino al 13 novembre non perdete uno dei più importanti appuntamenti della stagione autunnale. Nel suggestivo scenario di Piazza Garibaldi si ritrovano produttori e venditori con le loro gustose olive fresche di raccolto, alcune subito messe in salamoia, o sotto sale o cotte; accanto ad esse c’è il principe della produzione nostrana, l’olio DOP Cartoceto.

A questi prodotti olivicoli si aggiungono poi altre eccellenze gastronomiche locali come: il vino novello, i formaggi di fossa, il miele, i salumi. Agli stand dei produttori in Piazza Garibaldi si accompagnano poi numerose iniziative di carattere artistico-culturale: mostre d’arte e fotografiche, percorsi naturalistici, concorsi di pittura, convegni, premiazioni e numerosi concerti musicali, diversi dei quali ospitati nella splendida cornice del Teatro del Trionfo.

–> Info Cartoceto Dop Festival 

–> Itinerario in camper nella provincia di Pesaro Urbino

Festa dell’olio Nuovo a Scapezzano di Senigallia

Tramonto-su-Scapezzano-1500x700

Come ogni anno, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre torna la raccolta delle olive e a Scapezzano di Senigallia e si festeggia l’olio novello dal 4 al 13 novembre. L’appuntamento annuale è volto alla riscoperta del gusto, della storia e delle tradizioni nel territorio marchigiano dell’olivicoltura.

–> Informazioni sulla festa dell’olio nuovo di Scapezzano di Senigallia 

Un pretesto per partire poi alla scoperta di Senigallia, famosa per la sua spiaggia finissima di velluto e per il suo lungomare con la rinomata Rotonda, simbolo della città. La città offre al turista la possibilità di visitare un centro storico caratterizzato dalla Rocca Roveresca, dal Palazzo Mastai Ferretti, casa natale del Pontefice Pio IX, dal Duomo e dai Portici Ercolani in pietra d’istria. Da non perdere, l’area archeologica “La Fenice”, scoperta in occasione della realizzazione dell’omonimo teatro.

–> Cosa fare e vedere a Senigallia 

–> Itinerari in camper nella provincia di Ancona

La storica Fiera di San Martino a Grottammare 

Grottammare alta - Foto Chiara Corrini da Flickr

Grottammare alta – Foto Chiara Corrini da Flickr

Un appuntamento che si perde nella memoria storica di Grottammare è la storica fiera mercato in onore del Santo che si tiene l’11 e il 12 novembre. Nelle bancarelle, per le vie del centro storico, si può trovare di tutto, comprese invitanti specialità alimentari locali e innumerevoli tipi di dolci. Non manca il vino nuovo che si festeggia a San Martino che si può degustare con le immancabili caldarroste.

Non dimenticate di godervi una passeggiata nel borgo antico di Grottammare. L’incanto dei suggestivi scorci vi lascerà senza fiato.

–> Cosa visitare a Grottammare 

–> Itinerari in camper nella provincia di Ascoli Piceno

Tartufo a San Martino

Ultimo weekend dedicato al tartufo nelle Marche! Potrete fare una bella scorpacciata di questo prelibato frutto della terra apprezzato in tutto il mondo all’appuntamento più atteso dell’anno, quello ad Acqualagna con la 57ª Fiera Nazionale del Tartufo Bianco il 12 e 13 novembre 2022 e ad Amandola con I Diamanti a Tavola di Amandola, fino al 13 novembre, un’esposizione dedicata al Tartufo bianco pregiato ed ai prodotti tipici dei Monti Sibillini.

–> Fiere dei tartufi nelle Marche 

Il prodotto tipico di San Martino

Nelle Marche la tradizione di San Martino vuole che si acquisti il “Lonzino di Fichi”, un prodotto tipico marchigiano a base di fichi secchi, mandorle, cacao, con sapa e mistrà appena prodotti. Lo avete mai assaggiato?

lonzino di fico

Info utili

In copertina: Urbino, foto di Paolo Mini

 

Gli appuntamenti di San Martino nelle Marche è stato scritto da Giorgia Barchi su #destinazionemarche blog.

Articoli consigliati