fbpx

MARCHE BOOK CLUB: 5 libri consigliati da regalare a Natale

Da regalare e da leggere

Questo articolo di Dicembre è per salutare il 2022, e per dire grazie a questo progetto incredibile che stiamo costruendo tutti insieme: Marche Book Club!

Io ci metto le mie ricerche e quello che ho imparato nel tempo, ma Marche Book Club è nostro, di ciascuno di noi, (in molti mi scrivete per darmi suggerimenti e segnalazioni) e i risultati pazzeschi della rubrica sono miei, tuoi e di tutti i nostri compagni di viaggio nelle Marche.
Battiamoci il cinque e… andiamo avanti pensando a cosa potremmo regalare a Natale se la scelta cadesse su un libro, un libro sulle Marche.

Se immaginassimo l’anno futuro come se fosse un tour in auto in giro per le Marche, dovremmo pensare a come mantenere alto e costante il livello di carburante (o energia), a mantenere il veicolo in buono stato, e soprattutto a rendere il viaggio piacevole e stimolante, e non solo a raggiungere le tappe meravigliose della nostra fantastica Regione!

Dal momento che diventiamo ciò che leggiamo, allora proviamo a dare più importanza al viaggio e al viaggiatore, che agli obbiettivi di per sé di questo nuovo anno in arrivo.

Sono 5, sono belli, li vorrei tutti anche io. E sono chiaramente pensati per chi ama la nostra Regione, la sua cultura, i suoi luoghi, le storie e la vita. Li ho raggruppati per genere: Family, Uomo e Donna!

5 libri consigliati a dicembre per i regali di Natale

FAMILY “Scopri le Marche, terra di storie e avventure”

É una stupenda guida illustrata delle Marche per famiglie e bambini. Un libro speciale che vi aiuterà a far crescere la vostra fantasia e a volare lontano. La guida turistica per famiglie e per bambini ricca di immagini e giochi  edita da “Le divertimappe di MediaBooks”; è tutta da sfogliare mentre visitate le Marche. Con illustrazioni accattivanti, il linguaggio semplice e immediato, trasforma il viaggio in un gioco avventuroso per stimolare l’interesse dei più piccoli che acquisiscono le informazioni principali sulla Regione ma anche tante curiosità e approfondimenti. Sarà un regalo supergradito, provare per credere! –> Qui tutta da sfogliare gratuitamente

UOMO “Il colpevole é il koala” e “La banda dell’Ape Cross”

Suggerisco due divertenti gialli della scrittrice marchigiana Patrizia BaglioniCasa Editrice La Ruota“. Ambientati nella provincia marchigiana di Fermo, sono bellissime le descrizioni dei paesaggi e molto ben tratteggiato lo spirito del protagonista, l’ispettore Romeo Falco, un “Colombo” moderno, impegnato in due avventure a dir poco intriganti, che vi lascieranno incollati ad ogni pagina!

Il colpevole é il koala

La quieta provincia marchigiana viene turbata da un truce omicidio all’interno di un parco faunistico: unico testimone è un piccolo koala. A indagare sul caso è Romeo Falco, trentotto anni, Ispettore Capo nella Sezione Anticrimine di Fermo, single per confessione, cacciatore per hobby e mestiere. Maldestro e pieno di problemi con le donne, Falco è un uomo d’altri tempi, tutto d’un pezzo, incorruttibile e pronto al sacrificio per il bene comune, ma è anche un fido indagatore della realtà. O almeno questo è quello che pensa di se stesso. Per risolvere il complicato caso, lotterà contro la contingenza dei fatti e il pregiudizio della provincia ma grazie alle sue “tecniche originali” arriverà alla verità. Naturalmente il colpevole è il koala! –> Qui puoi acquistare il libro

La banda dell’Ape Cross

La comunità collinare è ancora sconvolta da eventi inaspettati: una banda di rapitori in Ape cross sta terrorizzando la città di Fermo. L’Ispettore Romeo Falco entra subito in azione, ma al mistero si unisce l’enigma: il suo vice Vittorio Tasca, di solito schivo e sfaticato, si mostra attivo e collaborativo. Cosa sta succedendo? Un caso appassionante che coinvolge un gruppo di giovani liceali con tutto il carico dei problemi della loro età. Anche in questo episodio Romeo Falco vi conquisterà con il suo particolarissimo metodo di indagine e con la sua involontaria simpatia! –> Qui puoi acquistare il libro

DONNE “Silvia delle Sibille” e “La rinascita di una fenice”

Consiglio due storie bellissime: una storia d’amore e gelosia che attraversa i secoli, e un racconto intenso, moderno e attuale.

Silvia delle Sibille di Luisa Marzocchi

Gola dell’Infernaccio, 1717. Silvia, creatura ultraterrena che appartiene al mondo delle sibille, e Mattia, primogenito del più bravo fabbro di Montemonaco, si amano di un amore impossibile. Ma un tragico incidente interrompe improvvisamente il loro amore e costringe Silvia ad assumere sembianze umane. Da quel momento inizierà per lei un lungo e difficile “percorso” terreno. Amore, risentimento e rivalità fanno da sfondo a questo emozionante romanzo. –> Qui puoi visitare il sito dell’autrice con tutte le info

La rinascita di una fenice di Alessandra Prosperi “www.booksprintedizioni.it

Un bellissimo racconto di questa brava scrittrice emergente, ascolana. La storia narra di Elena Carbone, avvocato di Ascoli Piceno, ha tre figli e sta per divorziare. Il giorno del divorzio si mette in macchina per andare in tribunale, ma un incidente… “Mi alzai per iniziare a prepararmi a questa intensa giornata. Era arrivato il giorno del divorzio. Avevo combattuto tanto per il mio matrimonio, per salvarlo, ma se si è soli a lottare prima o poi si cede, ed è questo che era successo a me… avevo ceduto. Da avvocato sapevo benissimo a cosa andavo incontro divorziando. Specchiandomi mentre mi lavavo e mi truccavo cercavo di capire come avevo fatto ad arrivare a questo punto.” Rinascita di una fenice, di una donna e forse di ognuna di noi. –> Qui puoi acquistare il libro

Prossimo appuntamento a Gennaio con i nuovi propositi del 2023: una selezione di MARCHE BOOK CLUB dei migliori titoli adatti per iniziare un nuovo anno scintillante!
Vi auguro un Natale straordinario con un abbraccio grande ❤

Info utili

Visita il sito del turismo della Regione Marche

 

MARCHE BOOK CLUB: 5 libri consigliati da regalare a Natale è stato scritto da Barbara Trasatti su #destinazionemarche blog.

Articoli consigliati