fbpx

Il climatizzatore sostenibile Daiseikai 10:

Toshiba presenta un climatizzatore di nuova concezione che coniuga sostenibilità e comfort

Gli effetti del cambiamento climatico sono sotto gli occhi di tutti, e ripensare la propria vita con un’attenzione all’ambiente ormai non è un’azione ulteriormente rimandabile. La sostenibilità non è più una scelta, ma un dovere verso le future generazioni, per cercare di invertire la rotta e contrastare i cambiamenti in atto.

Con queste premesse, per chi è attento alla sostenibilità l’uso del climatizzatore può rappresentare una sorta di dilemma etico. Come utilizzare questo strumento che mitiga gli effetti del riscaldamento globale con un occhio all’impatto ambientale? La risposta è assai articolata, e implica azioni tra cui tenere una temperatura costante, assicurarsi di non avere infissi che disperdano l’aria fresca o calda prodotta ed effettuare una puntuale manutenzione e pulizia del climatizzatore stesso.

Un altro tassello fondamentale per un uso consapevole e sostenibile del climatizzatore è la scelta del modello, che deve essere di classe energetica alta per consentire efficienza (e anche un risparmio dei consumi).

Daiseikai 10, il climatizzatore più sostenibile e adatto a tutti i climi

Toshiba Air Conditioning alza l’asticella degli standard di sostenibilità con Daiseikai 10, il climatizzatore di classe energetica A+++ , la migliore della categoria sia in raffreddamento sia in riscaldamento. Daiseikai 10 sfrutta la tecnologia di modulazione di potenza inverter, che garantisce un’efficienza energetica in raffrescamento (fino a Seer 10.7) e in riscaldamento (fino a Scop 5.3) di altissimo livello.

Inoltre, il 43% dei suoi componenti in plastica è costituito da materiali riciclati – ulteriore sforzo produttivo per ridurre l’impatto ambientale di questo prodotto. Altro elemento che posiziona Daiseikai 10 come climatizzatore che certifica lo sforzo per la sostenibilità è il refrigerante usato: si tratta dell’R32, a basso impatto ambientale. Il refrigerante è in assoluto la componente che più incide sull’impatto ambientale del climatizzatore, e quello utilizzato da Daiseikai 10 ha un indice Gwp (Global Warming Potential) tra i più bassi.

DAISEIKAI 10, nella versione con pannello frontale rivestito con la griglia in legno.
Daiseikai 10, nella versione con pannello frontale rivestito con la griglia in legno

Go back to the Earth

È questo il concetto a cui si ispira il design di Daiseikai 10, che presenta il pannello frontale con la sua caratteristica griglia in legno naturale proveniente da foreste sostenibili certificate Pefc. Ogni griglia è diversa per venature, texture e tonalità di colore, rendendo questo climatizzatore un pezzo unico e adatto a ogni ambiente. Rimane sempre disponibile anche il classico pannello bianco, neutro e adattabile ai più diversi stili di arredamento, anche quelli più moderni. Le unità interne sono disponibili in tre misure, e sono compatibili con le unità esterne di tipo Monosplit e con l’ampia offerta di Multisplit che permette di installare sistemi fino a cinque unità interne.

Un close-up della griglia in legno del climatizzatore DAISEIKAI 10.
Un close-up della griglia in legno del climatizzatore Daiseikai 10

Soluzioni tecnologiche al servizio del comfort

Oltre al funzionamento ultra silenzioso dell’unità interna e al bassissimo livello di rumorosità dell’unità esterna, Daiseikai 10 vanta diverse funzionalità smart: le soluzioni di controllo multiple tra cui il telecomando, il wi-fi integrato e il controllo vocale, la funzione di mappatura termicail sensore di presenza smart, lo ionizzatore al plasma, il filtro ultrapure, che cattura fino al 94% di PM 2.5, e la batteria rivestita con speciale trattamento Aqua Resin per una batteria sempre pulita.

Daiseikai 10 è inoltre gestibile con un’apposita app che permette di monitorare i consumi e  programmare al meglio la temperatura di casa, ed è compatibile con i sistemi di riconoscimento vocale Google Assistant e Alexa.

Il climatizzatore Daiseikai 10 nella versione con pannello frontale bianco: un design pulito e minimale che si adatta a qualunque spazio.
Il climatizzatore Daiseikai 10 nella versione con pannello frontale bianco: un design pulito e minimale che si adatta a qualunque spazio

Un duraturo impegno per l’ambiente

Toshiba Air Conditioning è parte di Carrier Global Corporation, leader globale nelle soluzioni intelligenti per il clima e l’energia, e contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente sviluppando prodotti innovativi e di alto contenuto tecnologico che abbiano il più basso impatto ambientale possibile. Con questi obiettivi nel 2017 ha lanciato la gamma NatuR32, che propone prodotti in grado di soddisfare questi importanti requisiti di sostenibilità ed efficienza.

Fonte: Casa Naturale

Articoli consigliati