fbpx

Tende veneziane per avere il meglio della luce naturale

La luce solare incide positivamente sul cervello e il fisico. Come goderne al meglio, con un occhio alla sostenibilità? Con le tende veneziane

Che cosa sarebbe una casa senza la luce? Certo non uno spazio di benessere, perché diversi studi scientifici illustrano come l’esposizione alla luce naturale stimoli la produzione di serotonina, l’ormone che regola l’umore e contribuisce a tenerci vigili e attivi, e di melatonina, che regola il nostro ciclo di sonno-veglia. 

Al contrario, scarsa esposizione solare può causare disturbi del sonno, problemi al sistema immunitario e far aumentare i livelli di cortisolo, il famigerato ormone dello stress, che ha effetti anche sul metabolismo.

Esporsi alla luce naturale è importante anche per il fisico, perché stimola la produzione di vitamina D, indispensabile per mantenere le ossa sane.

Insomma, non è un caso che la prima “creatura” della Genesi fu la luce, perché è da essa che la vita trae forza. 

La casa è il nostro spazio, quello che progettiamo perché sia il luogo dove possiamo stare bene e ricaricarci, ma i nostri spazi sono anche edifici pubblici, scuole e luoghi di lavoro: in tutti questi ambienti grande spazio deve avere la pianificazione dell’esposizione alla luce

Per godere al meglio della luce solare Griesser mette a disposizione un’ampia gamma di soluzioni: dalla veneziane alle tende di facciata, passando per avvolgibili e persiane. Soluzioni su misura, per tutte le esigenze, frutto di 140 anni esperienza e ricerca e un know how messo in pratica tutti i giorni nei sei stabilimenti di Svizzera, Austria, Francia e Germania.

Colore personalizzabile e regolazione ottimale della luce in entrata con le tende veneziane Griesser.
Colore personalizzabile e regolazione ottimale della luce in entrata con le tende veneziane Griesser.

Design, comfort e sostenibilità: tre motivi per scegliere le tende veneziane Griesser

Nella gamma di prodotti Griesser, contraddistinti da attenzione per la sostenibilità e l’attento design, le tende veneziane si distinguono per comfort, sicurezza, versatilità e risparmio energeticoSono disponibili in 150 variazioni di colore,  per adattarsi a qualunque palette scelta per la casa, e le singole lamelle sono personalizzabili con l’opzione BiColor, che consente di scegliere un colore interno diverso dal colore esterno. Vale la pena sottolineare che tra i vantaggi delle tende veneziane c’è l’annullamento della barriera interno-esterno: una condizione che aumenta la capacità di concentrazione del 15%, accelera i processi di guarigione e regala una maggiore sensazione di benessere.

Il design è tanto più valido quanto migliora la fruizione di un prodotto, e le tende veneziane Griesser sono dotate del sistema di comando Smart Griesser, per ottenere massimo comfort e sicurezza ed evitare il surriscaldamento e l’abbagliamento. Inoltre, con i sensori vento e intemperie è possibile impostare la chiusura automatica. Uguale attenzione è dedicata alla sostenibilità, e infatti i prodotti Griesser incidono in modo significativo sul comfort termico e visivo, sul benessere indoor e sul risparmio energetico degli edifici. Con il controllo intelligente della luce diurna in estate si può mantenere all’esterno fino all’80% del calore, riducendo in questo modo i costi del riscaldamento in inverno. Per quanto riguarda i materiali di produzione, le schermature solari Griesser sono realizzate in alluminio riciclabile e per 1/3 riciclato, e da 15 anni lo smaltimento avviene a impatto zero.

Estero e interno dialogano con le tende veneziane regolabili.
Estero e interno dialogano con le tende veneziane regolabili.

Per grandi vetrate, anche di edifici pubblici

Per finestre di grandi dimensioni, come nel caso di grandi vetrate di ville, uffici, scuole e altri edifici pubblici, la soluzione migliore è la linea di tende veneziane Grinotex® a pacchetto in metallo. Sono caratterizzate da collegamenti portanti delle lamelle costituiti da un cavo in acciaio inox rivestito in Pvc anziché in materiale tessile. È proprio questo accorgimento che ne aumenta la longevità e le rende più resistenti alle intemperie. Grinotex® permette di gestire al meglio la luce naturale e di oscurare gli ambienti con estrema efficacia, e inoltre il design minimalista consente la sovrapposizione delle lamelle, con un conseguente impacchettamento che occupa poco spazio. In ultimo, grazie alla sicurezza antisollevamento che funziona in qualsiasi posizione, Grinotex® è la scelta ideale anche dove è richiesta una protezione dalle intrusioni.

Con le tende veneziane Griesser si ottengono una regolazione ottimale della luce e una migliore gestione del calore negli ambienti interni.
Con le tende veneziane Griesser si ottengono una regolazione ottimale della luce e una migliore gestione del calore negli ambienti interni.

Tutta la luce che c’è

Nella linea Grinotex®, le tende veneziane Grinotex® Sinus sono le più performanti. Sono quelle che gestiscono in modo ancor più ottimale la luce naturale, perché dotate di lamelle dalla forma arcuata che fanno entrare fino al 50% in più di luce. Si ottiene quindi maggiore luminosità all’interno, con un maggiore controllo sull’incidenza dei raggi solari. Si riduce così l’effetto abbagliamento e si garantisce una distribuzione omogenea della luce. L’estrema regolabilità di Sinius consente anche una miglior gestione del calore all’interno degli ambienti, per godere di una temperatura più fresca d’estate e più calda d’inverno

Per approfondire

www.griesser.it

Fonte: Casa Naturale

Articoli consigliati